giovedì 29 ottobre 2009

Una Passeggiata a PALAZZOLO ACREIDE

Zuleima nutre un interesse particolare per Palazzolo Acreide, soprattutto per la conoscenza e l’esperienza personale di uno dei soci.
Palazzolo è oggi una cittadina di quasi 10.000 abitanti, distante da Ragusa Ibla circa 40 Km, ma nacque nel VI secolo a.C. come sub-colonia della colonia greca di Siracusa, una scelta di certo non casuale da parte dei coloni greci che da quella sommità controllavano tutti i movimenti sul territorio circostante, a 360 gradi sulla valle dell’Anapo e del Tellaro.
La strada che da Ragusa Ibla porta fin lassù è molto bella, soprattutto perché il paesaggio non è sfigurato dall’edilizia, dal lavoro moderno, si è conservato come era ai primi del XX secolo: c’è ancora la quercia, per esempio!!
Un posto poco conosciuto anche dai siciliani, e noi vogliamo consigliarvelo.
Fra i resti dell’insediamento greco si apre un teatro, un gioiellino che rivive in alcuni periodi dell’anno. Anche il centro storico della città moderna ha le sue particolarità, come la Casa Museo di A. Uccello. Chi era Antonino Uccello? Un uomo nato a Canicattini Bagni, che lasciò il suo paese per andare ad insegnare in Brianza (certe cose non cambiano mai, vero!?!) e proprio da lontano decise di non lasciare andare ciò che il tempo avrebbe fatto scivolare via di generazione in generazione. Un poeta, uno studioso, con lo spirito di ricercare e antropologo. Quando rientrava “da su”, durante le vacanze scolastiche, partiva con sua moglie in giro per la Sicilia, campagna-campagna....partì per la salvaguardia dei canti popolari, ma rientrò con tutta la cultura anche quella materiale. Tutto questo gran lavoro è stato sistemato all’interno della casa che Uccello acquistò a Palazzolo, la casa-muso che oggi si può visitare, gratuitamente.
Si consiglia di leggere “La casa di Icaro” di A. Uccello.
Il resto lo vedrete e lo assaporerete solo venendo qui.
Zuleima ha pronto un tour per il ponte dell’Immacolata, dal 5 all’8 dicembre 2009, cliccate qui per vedere i dettagli dell'attivitá






martedì 27 ottobre 2009

La Storia de la sede di Zuleima

È interessante sapere che quella che oggi è la sede operativa di Zuleima Ospitalità Diffusa a Ragusa Ibla, fu aperta a metà del XX secolo come prima casa del fascio in Sicilia, l’atmosfera e le discussioni dovevano essere decisamente diverse!
Vogliamo mostrarvi un paio di foto in bianco e nero, che uno dei soci di Zuleima ha trovato e rispolverato: la memoria è importante, in ogni cosa. In una si legge chiaramente quanto segue:
Prima fra le città sicule
IBLA
con un suo nucleo di forti
accettò l’apostolato di Benito Mussolini
frustando i mercanti di una falsa fede
ridiede al popolo il culto della patria
IN QUESTA CASA
fucina generosa di fede e di sacrificio
nel V anniversario della sua nascita
nel II della marcia su Roma
il fascio ibleo di combattimento
si raduna a celebrarne il rito
Novembre 1919-Novembre 1924
Sia ben chiaro che non è nostra intenzione dare con ciò una connotazione politica alla nostra associazione, non ci interessa assolutamente!!Vogliamo soltanto raccontarvi una curiosità.
La casa si trasformò in un SALE e TABACCHI, e poi in SALE e TABACCHI-EDICOLA.
Chiusa l’attività, il locale è stato preso in gestione dall’Associazione culturale Edrisi, che ancora oggi ogni anno organizza IBLABUSKERS, il festival degli artisti di strada più amato della Sicilia, ed infine siamo arrivati noi di Zuleima a dare una nuova veste alla sede, diventando parte della storia di quest’angolo di Ibla. Venite a trovarci!





mercoledì 14 ottobre 2009

La nostra sede a RAGUSA IBLA

Avendo iniziato da poco ogni cosa ci emoziona e vogliamo comunicarvela attraverso il blog, stiamo lavorando al punto di accoglienza Zuleima, centro operativo dell'associazione dove lavoriamo al computer per rispondere alle vostre email, vi accogliamo quando arrivate a Ibla, punto di partenza quando andiamo in escursione e dove troverete vario materiale informativo sulla zona ed anche potrete acquistare i vari prodotti che offriamo: la autoguida alla zona (ZuleimaBOOK), le escursioni, la sistemazione in B&B e le varie attivitá previste per gli ospiti.

Ecco alcune foto:



lunedì 12 ottobre 2009

IBLA BUSKERS 2009

Come sempre il grande Andrea Burrafato é riuscito a realizzare il video di Ibla Buskers negli stessi giorni del festival, che lavorone!!! Fare le riprese tutte le sere e poi montare tutta la domenica per proiettare il video durante la Gala finale della stessa sera, pochi registi lo farebbero ;-), grazie andrea!! Eccovi quindi il video, con un solo giorno di differita :-)

i Commenti dei nostri primi ospiti!!

Appena finita IBLA BUSKERS 2009, ci siamo subito attivati per chiedere ai nostri ospiti (ben 70 durante il festival!!! Che esito per aver da poco iniziato) di darci un parere loro, anche per capire se e dove dobbiamo migliorarci, ecco qua alcuni dei commenti:

Non abbiamo nulla da dire ... tutto Perfetto!!!!
L'alloggio magnifico: in una posizione centrale, dotato di tutti i comfor, arredato con gusto, e soprattutto gestito da persone, che come voi, hanno mostrato disponibilità e cortesia.
Speriamo vivamente di riuscire a venire di nuovo e di avere il tempo necessario per provare qualcuna delle vostre escursione, nel frattempo ci terremo aggiornate sul vostro sito, che consiglieremo a qualche nostro amico, che verrà dalle vostre parti.
A presto!
Giulia e Clementina
---------------
Buon giorno,
avevo giusto intenzione di scriverVi per ringraziarVi e per dirVi che
la sistemazione che avete trovato per noi è stata ottima!
Le camere, il servizio, la prima colazione, tutto molto buono.
Non potevamo sperare di meglio.
Grazie e a presto.
PS. Zuleima è presente solo a Ragusa o anche in altri centri? Ed, eventualmente, dove?
Giovanna C.
--------------
Abbiamo soggiornato presso il B&B Al Sakali e ci siamo
trovati molto bene
grazie
Luigi C.
---------------
Salve ragazze,
innanzitutto Vi ringrazio per la sistemazione che avete trovato per me,avendoci pensato con non troppo anticipo non speravo di poter essere alloggiata ad Ibla...già mi vedevo a Ragusa aspettando la navetta per Ibla...la struttura nella quale abbiamo alloggiato non era nulla di particolare ma comunque ha soddisfatto tutte le nostre esigenze...l'anno prossimo ci penserò prima e mi piacerebbe alloggiare (dato che ho avuto modo di visitarlo) al "Giardino dei Sospiri"...grazie ancora
Veronica S.
---------------
Salve,
la struttura dove alloggiavo, il b&b Belvedere all'Idria, era sufficientemente pulito e comodo. Il proprietario è stato molto disponibile e gentile. La nota più negativa spetta alla doccia, il cui scarico era quasi completamente otturato e la temperatura non riusciva a stabilizzarsi. Considerando questi piccoli problemi e il fatto che è situato ai margini di Ragusa Ibla ritengo che il prezzo sia un pò caro, soprattutto in questo periodo dell'anno. Sono comunque decisamente felice di aver fatto quest'esperienza così particolare e divertente. Con tutta probabilità tornerò il prossimo anno, magari pensandoci con largo anticipo.
Grazie per la vostra disponibilità.
Massimo
---------------
Per quanto riguarda l'ospidalità presso l'Hotel Montreal esprimiamo il nostro giudizio positivo sia per la sistemazione che per la cortesia ed accoglienza da parte del personale.
Vogliate darmi conferma dell'esito dei Vs. riscontri.
Cordiali Saluti
Salvatore
---------------
Buona sera Chiara e Alice,
ci siamo trovati benissimo, accolti dai signori Lopresti benissimo. La casa molto accogliente. 100 per 100 saremo al festival di IblaBuskers 2010. Grazie. Ciao.
Marco e Agata.

Articolo sulla Repubblica per ZULEIMA

Come ogni anno a Ragusa Ibla si é celebrata la kermesse di artisti di strada: Ibla BUSKERS, ma quest'anno la novitá é stata la nostra presenza, tutti coloro i quali hanno voluto pernottare a Ibla per godersi piú di una serata del festival lo hanno potuto fare torvando la nostra segreteria pronti ad accoglierli ed ad aiutarli nell'organizzazione. Repubblica ci ha fatto la gradita sopresa di presentarci come una alternativa valida per pernottare a Ibla.