giovedì 7 gennaio 2010

Escursione domenica 14 febbraio 2010

La prossima escursione nel ragusano che i Kalura, guide ambientali escursionistiche A.I.G.A.E., ci propongono è una novità all'interno del programma 2010: MONTE RACI e MONTE RACELLO, due rilievi della catena dei Monti Iblei. I profili rotondi dei due monti e le loro pendici abbellite dai muri a secco ragusani hanno fatto si che essi fossero scelti diverse volte come soggetti di scatti fotografici. Un'escursione di difficoltà media, 5-6 ore di cammino su sentieri con un dislivello massimo di 600 mt.
Prendiamoci una mezza giornata per liberare la mente, camminado si schiariscono le idee: si sa!Partecipiamo numerosi e contatteci per le iscrizioni.
Alice 338/9922847 Chiara 338/7862198

sabato 2 gennaio 2010

Mostra d'arte contemporanea "Il Gruppo di Scicli"


Viaggiando, tra Natale e l’Epifania, intorno alla provincia di Ragusa Zuleima vi consiglia di fermarvi nella splendida cittadina di Scicli dove, oltre il meraviglioso barocco del centro storico, potrete scoprire gli Artisti Contemporanei più interessanti e importanti della nostra provincia.
Se siete appassionati o semplicemente curiosi d'arte non potrete mancare all’appuntamento a Scicli, dal 21 novembre al 10 gennaio , nel Centro Espositivo Chiaroscuro, dove si ritroveranno gli Artisti del celebre Gruppo di Scilci per la mostra intitolata "ierioggi", la prima esposizione nella città da cui ha preso il nome il gruppo stesso.
Il Gruppo, che non è formato solo da Artisti di Scicli, ma che ha preso le mosse da due grandi Sciclitani come Piero Gruccione e Franco Sarnari, ha già riscosso da oltre venti anni, notevoli successi in campo nazionale esponendo in varie città d’italia. Alcuni nomi che espongono in questa splendida mostra sono:Sonia Alvarez, Carmelo Candiano, Giuseppe Colombo,Salvatore Paolino, Franco Polizzi, Giuseppe Puglisi,Pietro Zuccaio e molti altri.
Venti gli artisti che hanno accolto l'invito di Antonio Sarnari, curatore della mostra e del Laboratorio Correnti promotori di questa "adunata" fra esponenti del mondo dell'arte in Sicilia.
Sarnari,per questa mostra, ha scelto un doppio percorso storico-espositivo: opere dei primi anni Ottanta, periodo che vide la “nascita” del Gruppo e la prima esposizione insieme, e degli anni più recenti. “Tra queste ultime opere – spiega Sarnari nella presentazione – si legge una emozionante diversità di linguaggi pittorici, un’ampia gamma di strumenti tecnici e di soluzioni scambiate, magari, durante le passeggiate sulla spiaggia di Sampieri”.
L’indagine di “ierioggi” sul Gruppo di Scicli si arricchisce poi del contributo fotografico di Luigi Nifosì, il fotoreporter sciclitano, noto per le foto aeree della Sicilia, che da molti anni riprende gli artisti nei loro studi e fotografa la luce dei paesaggi delle loro opere. Il catalogo di “ierioggi” – edito da Tecnica Mista Arte Contemporanea – raccoglie, tra gli altri, i contributi di antologia critica di Vincenzo Consolo, Paolo Nifosì, Marco Goldin e Vittorio Sgarbi.
Con “ierioggi” il Gruppo di Scicli – del quale il Senato ha acquistato una serie di opere per la collezione permanente di Palazzo Madama - espone per la prima volta della città che gli ha dato il nome e che, grazie al suo prezioso barocco, è inserita nella World Heritage List dell’Unesco come patrimonio dell’umanità. In programma fino al 10 gennaio, “ierioggi” è ospitata dal Centro Esposizioni Chiaroscuro, che, inaugurato lo scorso mese di marzo con il fortunato omaggio al centenario futurista “Disegno Primo ‘900”, ha attirato nel corso della primavera migliaia di visitatori a Scicli e dintorni per la raffinatissima raccolta di opere del Novecento italiano e tedesco: da De Pisis a De Chirico, da Sironi e Klee.

Orari visite: da martedì a sabato 16-20, info allo 0932-931154.