martedì 26 marzo 2013

100 UOVA DI SCAURATI

Quando si avvicina la Pasqua, nei tanti forni di Ragusa appaiono gli SCAURATI, che non sono essere viventi pericolosi, ma bensì strani biscotti bolliti, scaurati appunto!
 Non sono biscotti ripieni di creme o gocce di cioccolato, ma gli scaurati sono fatti semplicemente di uova, farina, strutto, zuccherosemi di anice. Semplicemente mica tanto, se si ha l'occasione di assistere alla preparazione, ci si accorge subito che anche in questo caso l'abito non fa il monaco.
Innanzitutto bisogna avere almeno un intero pomeriggio a disposizione, infatti, dopo aver preparato l'impasto e aver foggiato ogni singolo biscotto a forma di S, di ucciali (occhiali), cubetti, ma anche fiori, stelle, e persino uccelli stilizzati....,i biscotti vanno bollitti come se fossero gnocchi, per capirci, in una pentola con acqua bollente. A questo punto, dopo averli sbollentati per 3/4 minuti, vanno lasciati riposare una notte..., e il giorno dopo tagliuzzati con le forbici lungo i bordi, quindi INFORNATI!!
Ma c'è chi preferisce mangiarli bolliti, piuttosto che cotti al forni: due consistenze indubbiamente diverse.
 Poche settimane fa sono entrata nella cantina di zia Tina, dove un gruppetto di donne ragusane si sono riunite proprio per preparare insieme 100 uova di scaurati! Quelli fatti in casa sono speciali, si sa;))
Vi mostro le foto.




Nessun commento:

Posta un commento