mercoledì 30 novembre 2011

MERCATINO DI NATALE PER UN'ALTRA ECONOMIA

Domenica scorsa sono stata a Modica per partecipare alla quinta edizione di RICIRCOLIAMO, un bel modo per liberarsi di tutto ciò che si accumula in casa ma non si usa da una vita, dai vestiti agli oggetti usati. Sopra al tavolo del ristoro ho trovato, non soltanto una deliziosa torta all'ananas preparata con ottimi prodotti biologici, farina integrale e zucchero di canna e una piacevole tisana calda, ma anche un volantino con su scritto: Manufatti e pensieri. Mercatino di Natale per un'altra economia. Mi sembra carino mettervi a conoscenza di quest'iniziativa che si terrà appunto a Modica da giovedi 8 dicembre a domenica 11 dicembre, di mattina e di pomeriggio nella LOGGIA DEL MERCATO: ceramiche artigianali, lana e ricami, alimenti naturali, fitocosmesi, usato e pure un importante banchetto informativo.
Oltre a ciò, le giornate saranno rallegrate da letture per bambini, teatro creativo, laboratori con materiale riciclato, musica, canti, cunti e balli della tradizione, soprattutto sabato sera!!
Alle 18 di giovedì 8 in via Rocco Pirri 34 è prevista una lezione di massaggio neonatale, che potrebbe incuriosire tutte le neo mamme o le donne in dolce attesa.
Contattateci per avere il programma dettagliato.
Un motivo in più per trascorrere il week end dell'Immacolata nel ragusano, alloggiando a Ragusa Ibla dove potrete partecipare anche alla festa dell'Immacolata con la tradizionale processione per le vie del borgo, e vivere questi eventi molto carini che si organizzano in provincia.

Chiara
Zuleima staff

p.s. Grazie agli amici ragusani ho finalmente mangiato in una vera e storica trattoria modicana, affatto turistica, ma nello stesso tempo facilmente raggiungibile a piedi perchè si trova a Modica bassa; si chiama La Rusticana, se ci andate dite pure che vi mandano le ragazze di Zuleima di Ragusa Ibla e poi fateci sapere come avete mangiato!!

venerdì 25 novembre 2011

LA RICETTA RAGUSANA DELLA FESTA DELL'IMMACOLATA:l'IMPAGNOCCATA

Le donne ragusane mi dicono che a Ragusa per la festa dell'Immacolata si prepara l'IMPAGNOCCATA, un dolce, se non amate il miele lasciate stare!!
Per chi vuole sperimentare, scrivo qui di seguito la ricetta:

6 uova
Farina, quanto basta
un pò di dolcificante (non zucchero!!)

Si prepara l'impasto fino ad ottenere una buona consistenza, come quella degli gnocchi per capirci!
Bisogna poi fare delle striscioline di pasta, come dei grissini, e taglierle a pezzettini, come per fare degli gnocchetti appunto.
Mettere quindi in una pentola 600 grammi di miele e due cucchiai di zucchero; mettere la pentola sul fuoco, appena il miele sarà ben sciolto, buttare gli gnocchetti, mettere il coperchio e dopo tre minuti girare con un cucchiaio di legno.
Tirare fuori l'impasto così ottenuto e sistemarlo come si preferisce, separado gli gnocchetti e dando loro la forma che si vuole!
Buon lavoro!!!

Chiara
Zuleima Staff

giovedì 24 novembre 2011

IL PONTE DELL'IMMACOLATA A RAGUSA IBLA: storia e festa

A Ragusa Ibla il giorno della vigilia della festa dell’Immacolata, quindi il 7 dicembre, era vissuto molto intensamente. La giornata iniziava all'alba, con la messa delle 5, mentre dalla Porta Mulini arrivavano i mugnai (nella vallata dell’Irminio c’erano circa quaranta mulini ad acqua) accompagnati da musicanti, che suonavano pifferi e tamburi, e dalla Porta Modica arrivavano i lavoratori delle fiumare anch’essi accompagnati da “tamburi e piffarelle”. Numerose erano le messe celebrate durante il giorno, e la sera il Capitolo dei canonici (insigne collegiata di San Giorgio) con le dodici confraternite, partendo dal Duomo e armati di scope, pulivano il percorso su cui il giorno dopo sarebbe transitata la processione della Venerata Immagine dell’Immacolata che terminava nella chiesa di piazza Chiaramonte, dove le autorità declamavano l’atto di affidamento della Città di Ragusa alla Santa Madre di Dio.
Rivolgo in particolare a tutti gli abitanti dell'isola l'invito a cogliere al volo l'occasione che offre il lungo week end dell'Immacolata per visitare Ragusa Ibla e dintorni (V. Perchè in vacanza a Ragusa Ibla e dintorni? nel blog), la ristrutturata chiesa di San Francesco all'Immacolata a Ragusa Ibla, e per fare anche un giro a Modica, dove la Loggia del Mercato ospiterà un originale mercatino di Natale (V. Mercatino di Natale:manufatti e pensieri per un'altra economia, sempre nel blog).
Anche quest'anno a Ibla il giorno prima della festa dell'Immacolata, quindi giorno 7, dopo la celebrazione dei Vespri, alle ore 18 il Vescovo dirà la messa ovviamente nella Chiesa dell'Immacolata a piazza Chiaramonte, poi il sindaco e le autorità insieme al Vescovo innalzeranno una preghiera alla Madonna senza macchia e le affideranno le sorti e la sanità della città. Alle ore 21 una fiaccolata si porterà dal Duomo di San Giorgio fino alla chiesa dell'Immacolata, dove si terrà una veglia di preghiera. Il giorno dell'Immacolata, giovedì 8, alla mattina ci saranno nella chiesa dell'Immacolata a Ibla dalle 8 alle 12 ogni ora una messa, mentre nel pomeriggio la messa ci sarà alle ore 18, subito dopo la solenne processione per le vie del borgo. La festa si chiuderà con i botti!!
Definito anche il programma ricreativo; tre, in particolare, i momenti previsti: Martedì 6 dicembre, alle 20,30, il secondo trofeo podistico “Maria Immacolata” intitolato a Giovanni Donzella, con gara in notturna per le vie di Ibla, Mercoledì, alle 18,30, in piazza Chiaramonte, il secondo torneo di hockey in piazza, Giovedì 8 dicembre, alle 9,30, in piazza Chiaramonte, raduno in mountain bike per la seconda cronoscalata “Cava Misericordia”.
Come ogni festa che si rispetti, anche quella dell'Immacolata è caratterizzata da una pietanza, in questo caso un dolce: l'IMPAGNOCCATA, una sorta di gnochetti fatti senza uovo e cotti nel miele (il procedimento di preparazione non è proprio così sbrigativo, pubblicherò la ricetta per chi ama sperimentare con le sue mani!!), una sorta di "cicerchiata" marchigiana.

Zuleima ha pubblicato l'offerta per il pernottamento a Ragusa Ibla, la trovate nella sezione news del nostro sito www.zuleima.org, per ogni altro dubbio potete contattarci scrivendoci a info@zuleima.org

Chiara
Zuleima staff

sabato 19 novembre 2011

Perchè in vacanza a Ragusa Ibla e dintorni?!

Pensare al sud est della Sicilia e decidere di trascorrere le vacanze estive, o soltanto un week end, a Ragusa Ibla non è ancora una scelta molto diffusa. Fino a una decina di anni fa, chi atterrava a Catania aveva soprattutto l'intenzione di visitare Noto e Siracusa, tagliando fuori tutto lo spicchio sud orientale dell'isola, e ancora oggi molti turisti fanno così, ignorando cosa si nasconde in questo territorio. Certamente una bella pubblicità alla provincia di Ragusa l'ha fatta il commissario Montalbano, interpretato da Zingaretti, che finalmente ha portato dentro le case di tutti gli italiani le bellissime riprese panoramiche di Ragusa Ibla e di tutta la costa.
Io abito lungo la strada che porta a Ragusa Ibla e posso dire che da aprile in poi, ogni qual volta mi affaccio dal balcone, vedo coppie di turisti che scendono a piedi da Ragusa superiore a Ragusa Ibla (bellissimo percorso, che consiglio a tutti di fare!), e allora penso:"...nonostante tutto quest'angolo estremo di Sicilia viene visitato, ma non ancora così tanto quanto meriterebbe!". Scrivo "nonostante tutto" perchè le varie amministrazioni ce la mettono veramente tutta per far si che questo territtorio non venga conosciuto e apprezzato in tutto il mondo così come dovrebbe essere! Penso all'aeroporto di Comiso mai aperto e alle indicazioni stradali quasi assenti...ma questo potrebbe essere argomento di un altro articolo!
Chi invece a Ragusa Ibla ci arriva, su suggerimento di un amico o alla scoperta dei luoghi di Montalbano o semplicemente perchè sa che dal 2002 Ibla è Patrimonio dell'Umanità, difficilmente resta deluso; questo perchè qui si sposano il mare, la campagna e i centri storici delle città barocche. D'estate, si può andare al mare durante il giorno e poi visitare dal tramonto i centri storici di Ibla, Modica, Scicli, Palazzolo Acreide.
La costa è ancora per lunghi tratti caratterizzata da ampie spiagge sabbiose, muovendosi da Marina di Ragusa verso ovest si incontrano Punta Secca (dove si trova la famosa casa di Montalbano), Punta Braccetto fino a Randello, mentre da Marina di Ragusa verso est si raggiunge la Riserva Naturale di Plaia Grande e poi Donnalucata fino alla bellissima spiaggia di Palo Bianco (nella sede di Zuleima potremmo darvi le dovute indicazioni stradali e i relativi consigli su dove fermarvi a mangiare!).
Scegliere quindi Ragusa Ibla come punto base per i propri spostamenti è ideale perchè potete raggiungere il mare in mezz'ora di macchina e nello stesso tempo avete a pochi chilometri di distanza le città barocche nominate Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.
In giornata si può anche arrivare a Siracusa facendo prima tappa a Marzamemi, e alla meravigliosa Riserva Naturale di Vendicari.
Ma prima di tutto vi suggerisco di passare da noi, nella sede di Zuleima, per raccogliere le informazioni strategiche!!
Chiara
ZuleimaStaff