giovedì 29 dicembre 2011

Cosa nasconde Ragusa Ibla?





Non tutti coloro che arrivano a Ragusa Ibla, città barocca della Sicilia sud orientale dichiarata Patrimonio dell'Umanità nel 2002, per vacanza, studio o lavoro, immaginano cosa nasconde questo borgo e quante bellezze potrebbe offrire ai turisti e ai suoi abitanti.
Grazie alle informazioni che riesco ad avere da amici e parenti acquisiti, sono venuta a sapere che chiunque capiti a Ragusa Ibla il 13 di dicembre, giorno di Santa Lucia, ha la fortuna di visitare due chiese, normalmente sempre chiuse. Una si trova lungo corso Mazzini, la strada che porta da Ragusa superiore a Ragusa Ibla; questa è sicuramente la più visitata dagli autoctoni. Fin dal mattino presto, una processione di persone (e purtroppo anche di macchine!!) si muove verso la grande chiesa di Santa Lucia ben visibile lungo la strada e da dove si può godere di un meraviglioso panorama su tutta Ibla e la vallata circostante, cava San Leonardo, anch'essa ricca di storia.
L'altra chiesa di Santa Lucia invece si trova nascosta dentro Ibla, fra i vicoli del centro, è quella meno visitata e conosciuta, io ci sono stata lo scorso 13 dicembre e vi mostro le foto che ho scattato per farvi vedere cosa nasconde questo piccolo borgo, dall'antico passato denso di vicende storiche. Notate il soffitto in legno dipinto e il pavimento bianco e nero in pietra calcarea e pietra pece, quest'ultima molto utilizzata in ogni palazzo e chiesa di Ibla. La pece è pietra calcarea impregnata di petriolo! Un tempo era possibile estrarla nelle cave, oggi si cerca di riprodurla senza chiaramente ottenere la stessa bellezza naturale.
Chissà quanta gente è passata di fianco a questa chiesetta senza poter immaginare la bellezza del suo interno, e chissà quante altre bellezze storico-artistiche ci sono e vengono ignorate!!
Sarebbe bello poter organizzare delle visite guidate in tutti i tesori nascosti di Ibla, visitabili ma sempre chiusi...prometto a me stessa e a tutti i futuri ospiti di Zuleima di provare ad ottenere il permesso e le chiavi!! Non sarà facile ma ci proverò. Con questa speranza vi auguro un felice 2012....all'insegna del viaggio!!!!
Chiara
Zuleima Staff

domenica 11 dicembre 2011

Offerta Capodanno 2012 a Ragusa Ibla

DAL 31/12/2011 AL 2/01/2012

Costo totale €150 A PERSONA

Tre giorni e due notti per gustare l'atmosfera del Nuovo Anno a Ragusa Ibla unendo al piacere di visitare il borgo barocco, quello di conoscore anche la cucina locale

Dettagli:

-Alloggio in b&b con prima colazione servita

-Cenone di fine anno presso Hotel a 4 stelle distante circa 10km da Ragusa Ibla.

IL MENU'

ANTIPASTI: Gelatina di maiale, Caponata, Girelle di zucchine, Voulevant di ricotta e spinaci, Funghi ripieni, Crostini di pane con salse miste

PRIMI: Cannelloni al forno, Crepes ai funghi

SECONDI: Costata di maiale ripiena con contorno di patate al forno, Cotechino con lenticchie

Frutta

Panettone e spumante

Acqua Vino e caffè


Per ulteriore informazioni e/o preventivi personalizzati contattateci ad info@zuleima.org oppure allo 0932/061656

venerdì 9 dicembre 2011

Il progetto Zuleima

Zuleima è un'associazione di accoglienza turistica nata a Ragusa Ibla tre anni fa, con l'intenzione di accogliere i turisti che spesso si aggirano per le vie dell'affascinante borgo di Ibla come naufraghi, senza un'informazione. Da questa volontà è nata l'idea di una sede operativa, che è diventata la piccola reception dell'Albergo Diffuso che stiamo gestendo all'interno del borgo barocco. Ibla infatti grazie alla sua particolare topografia si presta molto bene alla realizzazione di questa forma di accoglienza non ancora molto diffusa, ma che ha l'obiettivo di far vivere il centro storico ai nostri ospiti dislocati in case vacanza e B&B non troppo distanti tra loro, di stili diversi ma tutti da noi visitati e selezionati. Dunque accogliere, informare e consigliare su come muoversi, cosa vedere, dove mangiare e dormire, non soltanto i nostri ospiti ma anche i turisti di passaggio, che possono entrare nella sede di Zuleima per prendere gratuitamente la mappa del borgo da noi elaborata, per spulciare fra i libri e le guide che abbiamo esposti e per programmare insieme a noi mini tour nello spicchio sud orientale dell'isola.
Qui, nel Val di Noto, il mare, la campagna e i centri storici delle città dichiarate Patrimonio dell'Umanità nel 2002, si sposano fra colori e profumi che in ogni stagione variano e catturano in modo diverso. Per esempio ora, in pieno inverno, la campagna ragusana assume tutte le sfumature del verde, ma di un verde così intenso che fa venir la voglia di dipingere anche a me che sono stata sempre negata per il disegno!!
Vi aspettiamo,
Chiara
Zuleima Staff

mercoledì 7 dicembre 2011

Cinema a Ragusa e Teatro a Ragusa Ibla

Due eventi di CINEMA e TEATRO a Ragusa, che in parte coincidono con il lungo week end dell'Immacolata: COSTAIBLEA FILM FESTIVAL e TEATRO D'ATTORE.
Innanzitutto quest’anno si celebra il XX anniversario del Costaiblea, come non può non ricordare il direttore artistico Vito Zagarrio; la manifestazione si apre con la giornata dedicata a Divorzio all’italiana. Giorno 10 sarà consegnato il Carrubo d’oro a Dario Argento l’unico regista italiano cult di horror e giallo. Tra gli altri appuntamenti, le anteprime siciliane, come il documentario La voce del corpo di Luca Vullo e il film di Manuel Giliberti, Un milione di giorni , girato in provincia di Ragusa. Interverranno il regista, il produttore Camillo Esposito, gli attori Chiara Caselli, Carlo Ferreri, Evelyn Famà,Giulia Gulino, Mita Medici.
La stagione teatrale Teatro D'attore, che ha come direttrici artistiche Costanza e Vicky Diquattro e si avvale della consulenza artistica di Carlo Ferreri, è giunta al III appuntamento:Mistero Buffo” si terrà nello splendido teatro del Palazzo Donnafugata nel cuore di Ragusa Ibla, un'occasione da non perdere anche solo per visitare il teatrino che è veramente un gioiello nascosto!
In occasione del COSTAIBLEA FILM FESTIVAL
8 Dicembre ore 17
CineTeatro Lumière Ragusa
Via Archimede 214

LA VOCE DEL CORPO
docufiction sulla gestualità dei Siciliani

Regia Luca Vullo
con Evelyn Famà, Rosario Petix, Vincenzo Volo
e gli interventi di
Pippo Baudo, Mimmo Cuticchio, Emma Dante, Enrico Guarneri, Salvo La Rosa, Tuccio Musumeci, Lucia Sardo...

Ondemotive/Arbash


9 Dicembre ore 20
CineTeatro Lumière Ragusa
Via Archimede 214

UN MILIONE DI GIORNI
presentato al FESTIVAL DEL CINEMA DI ROMA -mercato del cinema internazionale-

Regia Manuel Giliberti
con (in O. Al.)
Chiara Caselli, Piera Degli Esposti, Evelyn Famà, Carlo Ferreri, Nino Frassica, Giulia Gulino, Mita Medici, Galatea Ranzi, Lucia Sardo.

Capetown Produzioni

per programma completo ed info
in occasione della STAGIONE TEATRO D'ATTORE 2011/2012
18 Dicembre 2011 ore 18:30
Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla
Via Pietro Novelli, 3

MISTERO BUFFO
lo spettacolo del premio nobel in vernacolo Siciliano
di Dario Fo
con Antonio Venturino
ingresso 12 euro
prenotazioni 3392912245

lunedì 5 dicembre 2011

Lissandrello interpreta Giotto


Un omaggio ad uno dei più grandi pittori della storia dell'arte italiana, è l'idea del Maestro Lissandrello, uno degli artisti più affermati della Provincia di Ragusa.

Artista nato a Ragusa ma che, dagli anni '90, fa parte del famoso "Gruppo di Scicli", un gruppo appunto di artisti locali che, per traiettorie e motivi diversi, incominciano a frequentarsi con assiduità e partecipano insieme ai processi di animazione culturale della nostra provincia.

Dal 30 Novenbre 2011 è possibile ammirare la strepitosa mostra d'arte di Giovanni Lissandrello che, nel cuore del centro storico di Ragusa Superiore, presso lo spazio espositivo "Il Chiodo" di via M. Leggio, espone delle antiche tavole di varia provenienza su cui ha interpretato in maniera eccellente il grande Giotto.


Le opere di Giotto sono state trattate con estrema libertà e la rappresentazione di queste opere su tavole antiche rappresenta un omaggio alla tradizione, perchè già Giotto componeva su tavola, ma allo stesso tempo rappresenta il nostro gusto contemporaneo.

L'aspetto più interessante è che, proprio per questa sua capacità di rendere le opere su tavola minuziosamente decorate, Lissandrello è stato omaggiato da tutto l'ambiente artistico provinciale ed inoltre la sua partecipazione all' Istambul Art Fair, ha segnato la prima tappa per la costituzione di un nuovo movimento chiamato "Aria Iblea" , di cui si sentirà parlare a breve.

Un' ottima idea per chi vuole arricchire la propria vacanza negli iblei con la cultura e l'arte locale.