lunedì 4 febbraio 2013

MINNE DI SANT'AGATA

Domani, mercoledì 5 febbraio, a Catania ci sarà la festa di Sant'Agata.
L'anno scorso di questi tempi, comprai un libro di Giuseppina Torregrossa: IL CONTO DELLE MINNE, che inizia proprio con la ricetta delle Minne di Sant'Agata.
Non l'avete mai viste né mangiate!?! Non vi dimenticate di prenderne una passando da Catania, sono buone anche quelle del bar dell'aeroporto;))

Eccole qua:
Minne di Sant'Agata
(Ricetta per otto cassatine)

Pastafrolla
Farina di tipo 00, 600grammi
Strutto, 120 grammi
Zucchero a velo, 150 grammi
Aroma di vaniglia
Uova, 2

Tagliare lo strutto a dadini e lavorarlo tra le dita insieme con la farina. Quando i due ingredienti saranno ben amalgamati aggiungere lo zucchero a velo, incorporate le uova e la vaniglia. Impastare velocemente. Quando il composto avrà una consistenza soffice ed elastica, da poterci affondare le dita com in un seno voluttuoso, coprire con una mappina e lasciar riposare.

Glassa
Zucchero a velo, 350 grammi
Succo di limone, 2 cucchiai
Albumi, 2

Montare parzialmente gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungere lo zucchero, il succo di limone e continuare a mescolare fino a ottenere una crema bianca, lucida, spumosa.

Ripieno
Ricotta di pecora, 500grammi
Canditi (di zucca, cedro, e arancia), 100 grammi
Scaglie di cioccolato fondente, 100 grammi
Zucchero, 80 grammi

Lavorate la ricotta e lo zucchero fino a farne una crema liscia, senza grumi. Unite i canditi e il cioccolato. Lasciare riposare in frigo per un'ora circa.

Imburrare e infarinare stampini rotondi, perché il dolce abbia la forma di un seno. Stendere la pastafrolla in uno strato sottile. Foderare il fondo degli stampini, farcirli con la crema e chiuderli con dischi di pastafrolla. Capovolgerli sulla piastra unta e infarinata. Cuocete nel forno a 180 gradi per 25-35 minuti. Sfornare e far freddare su una griglia. 
 Estratta delicatamente ogni cassatina dal suo stampino, colarvi sopra la glassa, in modo uniforme perché tenderà a solidificare in poco tempo.
 Perché delle semplici cassatelle si trasformino come per magia in seni maliziosi, minne ripiene, decorare queste magnifiche, bianche, profumate rotondità con una ciliegina candita.




Nessun commento:

Posta un commento