domenica 19 febbraio 2012

Tour di Ibla con Zuleima



Ringraziamo e salutiamo le nostre gentili ospiti, Bruna, Sebastiana detta Nella, e Rosa, che abbiamo guidato in un tour di Ragusa Ibla, da piazza Repubblica fino a Santa Maria delle Scale, salendo quindi i circa 360 gradini che uniscono Ragusa Ibla a Ragusa superiore, e attraversando perciò quella che potremmo chiamare la "città di mezzo".
Da Santa Maria delle Scale, chiusa al pubblico da pochi giorni per un nuovo restauro, siamo ritornate in piazza Repubblica attraversando l'affascinante quartiere di San Paolo; alzando gli occhi prima di iniziare a scendere, si può ancora vedere qualche tomba a grotticella protostorica scavata lungo le pareti rocciose che sovrastano il quartiere.
Dopo esser sbucate di nuovo in piazza Repubblica abbiamo fatto una piacevole tappa al chioschetto di Pippo, che dissetta i viandanti sia d'estate che d'inverno, e nella sede di Zuleima, che potete vedere in foto. Prima di proseguire fino a Piazza Duomo, abbiamo dato un ultimo sguardo a Palazzo Cosentini e ai suoi affascinanti balconi sorretti dai mensoli che stupiscono tutti coloro che li vedono per la prima volta.
Non nascondo il piacere che ho provato quando Bruna prima di salutarmi mi ha detto:"Grazie, ora sappiamo dove siamo!".
La passeggiata si è conclusa con la degustazione in una bottega di prodotti tipici, che è sempre un piacere;)
Chiara
Zuleima Staff

Nessun commento:

Posta un commento