La festa del papà a Ragusa, o meglio nel ragusano, è segnata da una particolare tradizione che vale veramente la pena di conoscere, anche perché è una di quelle che col tempo potrebbe scomparire! In particolare, a Santa Croce Camerina la festa di San Giuseppe coinvolge alcune famiglie nella preparazione e allestimento delle cosiddette Cene di San Giuseppe.
Di che cosa si tratta? Le famiglie che chiedono o hanno ricevuto una grazia allestiscono nell’ambiente più grande della loro casa privata, una tavola imbandita soprattutto di dolci e del famoso pane di San Giuseppe, che assume forme diverse, dal bastone del Santo alla G iniziale del suo nome. Durante la settimana della festa è possibile entrare nelle case di queste famiglie, che lasciano il portone aperto ai passanti, e vedere le cene, si può solo guardare, non mangiare! Vi assicuro che le tavole sono sorprendenti!! Ogni piatto viene posizionato non a caso sulla tavola, ci sono simboli che bisogna conoscere e che la proprietaria di casa spiega ai più curiosi, come me. Sulla parete in fondo alla tavola c’è sempre l’immagine di San Giuseppe, quindi tutta la “cena” è un colorato e profumato ex voto.
Le cene prima di essere offerte a chi la famiglia decide di offrire, un tempo si dava ai più poveri del paese, vengono benedette. Purtroppo negli ultimi anni il numero delle cene è andato via via diminuendo, vi suggerisco di venire a vederle con i vostri occhi, prima che sia troppo tardi!
Trovate il relativo album fotografico nella nostra pagine facebook
Chiara Zuleima Staff
Nessun commento:
Posta un commento