giovedì 29 ottobre 2009

Una Passeggiata a PALAZZOLO ACREIDE

Zuleima nutre un interesse particolare per Palazzolo Acreide, soprattutto per la conoscenza e l’esperienza personale di uno dei soci.
Palazzolo è oggi una cittadina di quasi 10.000 abitanti, distante da Ragusa Ibla circa 40 Km, ma nacque nel VI secolo a.C. come sub-colonia della colonia greca di Siracusa, una scelta di certo non casuale da parte dei coloni greci che da quella sommità controllavano tutti i movimenti sul territorio circostante, a 360 gradi sulla valle dell’Anapo e del Tellaro.
La strada che da Ragusa Ibla porta fin lassù è molto bella, soprattutto perché il paesaggio non è sfigurato dall’edilizia, dal lavoro moderno, si è conservato come era ai primi del XX secolo: c’è ancora la quercia, per esempio!!
Un posto poco conosciuto anche dai siciliani, e noi vogliamo consigliarvelo.
Fra i resti dell’insediamento greco si apre un teatro, un gioiellino che rivive in alcuni periodi dell’anno. Anche il centro storico della città moderna ha le sue particolarità, come la Casa Museo di A. Uccello. Chi era Antonino Uccello? Un uomo nato a Canicattini Bagni, che lasciò il suo paese per andare ad insegnare in Brianza (certe cose non cambiano mai, vero!?!) e proprio da lontano decise di non lasciare andare ciò che il tempo avrebbe fatto scivolare via di generazione in generazione. Un poeta, uno studioso, con lo spirito di ricercare e antropologo. Quando rientrava “da su”, durante le vacanze scolastiche, partiva con sua moglie in giro per la Sicilia, campagna-campagna....partì per la salvaguardia dei canti popolari, ma rientrò con tutta la cultura anche quella materiale. Tutto questo gran lavoro è stato sistemato all’interno della casa che Uccello acquistò a Palazzolo, la casa-muso che oggi si può visitare, gratuitamente.
Si consiglia di leggere “La casa di Icaro” di A. Uccello.
Il resto lo vedrete e lo assaporerete solo venendo qui.
Zuleima ha pronto un tour per il ponte dell’Immacolata, dal 5 all’8 dicembre 2009, cliccate qui per vedere i dettagli dell'attivitá






Nessun commento:

Posta un commento