giovedì 24 novembre 2011

IL PONTE DELL'IMMACOLATA A RAGUSA IBLA: storia e festa

A Ragusa Ibla il giorno della vigilia della festa dell’Immacolata, quindi il 7 dicembre, era vissuto molto intensamente. La giornata iniziava all'alba, con la messa delle 5, mentre dalla Porta Mulini arrivavano i mugnai (nella vallata dell’Irminio c’erano circa quaranta mulini ad acqua) accompagnati da musicanti, che suonavano pifferi e tamburi, e dalla Porta Modica arrivavano i lavoratori delle fiumare anch’essi accompagnati da “tamburi e piffarelle”. Numerose erano le messe celebrate durante il giorno, e la sera il Capitolo dei canonici (insigne collegiata di San Giorgio) con le dodici confraternite, partendo dal Duomo e armati di scope, pulivano il percorso su cui il giorno dopo sarebbe transitata la processione della Venerata Immagine dell’Immacolata che terminava nella chiesa di piazza Chiaramonte, dove le autorità declamavano l’atto di affidamento della Città di Ragusa alla Santa Madre di Dio.
Rivolgo in particolare a tutti gli abitanti dell'isola l'invito a cogliere al volo l'occasione che offre il lungo week end dell'Immacolata per visitare Ragusa Ibla e dintorni (V. Perchè in vacanza a Ragusa Ibla e dintorni? nel blog), la ristrutturata chiesa di San Francesco all'Immacolata a Ragusa Ibla, e per fare anche un giro a Modica, dove la Loggia del Mercato ospiterà un originale mercatino di Natale (V. Mercatino di Natale:manufatti e pensieri per un'altra economia, sempre nel blog).
Anche quest'anno a Ibla il giorno prima della festa dell'Immacolata, quindi giorno 7, dopo la celebrazione dei Vespri, alle ore 18 il Vescovo dirà la messa ovviamente nella Chiesa dell'Immacolata a piazza Chiaramonte, poi il sindaco e le autorità insieme al Vescovo innalzeranno una preghiera alla Madonna senza macchia e le affideranno le sorti e la sanità della città. Alle ore 21 una fiaccolata si porterà dal Duomo di San Giorgio fino alla chiesa dell'Immacolata, dove si terrà una veglia di preghiera. Il giorno dell'Immacolata, giovedì 8, alla mattina ci saranno nella chiesa dell'Immacolata a Ibla dalle 8 alle 12 ogni ora una messa, mentre nel pomeriggio la messa ci sarà alle ore 18, subito dopo la solenne processione per le vie del borgo. La festa si chiuderà con i botti!!
Definito anche il programma ricreativo; tre, in particolare, i momenti previsti: Martedì 6 dicembre, alle 20,30, il secondo trofeo podistico “Maria Immacolata” intitolato a Giovanni Donzella, con gara in notturna per le vie di Ibla, Mercoledì, alle 18,30, in piazza Chiaramonte, il secondo torneo di hockey in piazza, Giovedì 8 dicembre, alle 9,30, in piazza Chiaramonte, raduno in mountain bike per la seconda cronoscalata “Cava Misericordia”.
Come ogni festa che si rispetti, anche quella dell'Immacolata è caratterizzata da una pietanza, in questo caso un dolce: l'IMPAGNOCCATA, una sorta di gnochetti fatti senza uovo e cotti nel miele (il procedimento di preparazione non è proprio così sbrigativo, pubblicherò la ricetta per chi ama sperimentare con le sue mani!!), una sorta di "cicerchiata" marchigiana.

Zuleima ha pubblicato l'offerta per il pernottamento a Ragusa Ibla, la trovate nella sezione news del nostro sito www.zuleima.org, per ogni altro dubbio potete contattarci scrivendoci a info@zuleima.org

Chiara
Zuleima staff

Nessun commento:

Posta un commento