giovedì 29 dicembre 2011

Cosa nasconde Ragusa Ibla?





Non tutti coloro che arrivano a Ragusa Ibla, città barocca della Sicilia sud orientale dichiarata Patrimonio dell'Umanità nel 2002, per vacanza, studio o lavoro, immaginano cosa nasconde questo borgo e quante bellezze potrebbe offrire ai turisti e ai suoi abitanti.
Grazie alle informazioni che riesco ad avere da amici e parenti acquisiti, sono venuta a sapere che chiunque capiti a Ragusa Ibla il 13 di dicembre, giorno di Santa Lucia, ha la fortuna di visitare due chiese, normalmente sempre chiuse. Una si trova lungo corso Mazzini, la strada che porta da Ragusa superiore a Ragusa Ibla; questa è sicuramente la più visitata dagli autoctoni. Fin dal mattino presto, una processione di persone (e purtroppo anche di macchine!!) si muove verso la grande chiesa di Santa Lucia ben visibile lungo la strada e da dove si può godere di un meraviglioso panorama su tutta Ibla e la vallata circostante, cava San Leonardo, anch'essa ricca di storia.
L'altra chiesa di Santa Lucia invece si trova nascosta dentro Ibla, fra i vicoli del centro, è quella meno visitata e conosciuta, io ci sono stata lo scorso 13 dicembre e vi mostro le foto che ho scattato per farvi vedere cosa nasconde questo piccolo borgo, dall'antico passato denso di vicende storiche. Notate il soffitto in legno dipinto e il pavimento bianco e nero in pietra calcarea e pietra pece, quest'ultima molto utilizzata in ogni palazzo e chiesa di Ibla. La pece è pietra calcarea impregnata di petriolo! Un tempo era possibile estrarla nelle cave, oggi si cerca di riprodurla senza chiaramente ottenere la stessa bellezza naturale.
Chissà quanta gente è passata di fianco a questa chiesetta senza poter immaginare la bellezza del suo interno, e chissà quante altre bellezze storico-artistiche ci sono e vengono ignorate!!
Sarebbe bello poter organizzare delle visite guidate in tutti i tesori nascosti di Ibla, visitabili ma sempre chiusi...prometto a me stessa e a tutti i futuri ospiti di Zuleima di provare ad ottenere il permesso e le chiavi!! Non sarà facile ma ci proverò. Con questa speranza vi auguro un felice 2012....all'insegna del viaggio!!!!
Chiara
Zuleima Staff

Nessun commento:

Posta un commento