lunedì 5 dicembre 2011

Lissandrello interpreta Giotto


Un omaggio ad uno dei più grandi pittori della storia dell'arte italiana, è l'idea del Maestro Lissandrello, uno degli artisti più affermati della Provincia di Ragusa.

Artista nato a Ragusa ma che, dagli anni '90, fa parte del famoso "Gruppo di Scicli", un gruppo appunto di artisti locali che, per traiettorie e motivi diversi, incominciano a frequentarsi con assiduità e partecipano insieme ai processi di animazione culturale della nostra provincia.

Dal 30 Novenbre 2011 è possibile ammirare la strepitosa mostra d'arte di Giovanni Lissandrello che, nel cuore del centro storico di Ragusa Superiore, presso lo spazio espositivo "Il Chiodo" di via M. Leggio, espone delle antiche tavole di varia provenienza su cui ha interpretato in maniera eccellente il grande Giotto.


Le opere di Giotto sono state trattate con estrema libertà e la rappresentazione di queste opere su tavole antiche rappresenta un omaggio alla tradizione, perchè già Giotto componeva su tavola, ma allo stesso tempo rappresenta il nostro gusto contemporaneo.

L'aspetto più interessante è che, proprio per questa sua capacità di rendere le opere su tavola minuziosamente decorate, Lissandrello è stato omaggiato da tutto l'ambiente artistico provinciale ed inoltre la sua partecipazione all' Istambul Art Fair, ha segnato la prima tappa per la costituzione di un nuovo movimento chiamato "Aria Iblea" , di cui si sentirà parlare a breve.

Un' ottima idea per chi vuole arricchire la propria vacanza negli iblei con la cultura e l'arte locale.

Nessun commento:

Posta un commento